Laboratori e serate
Da alcuni anni progetto e conduco LABORATORI PSICO-EDUCATIVI per adolescenti e SERATE di stampo divulgativo per genitori.
I LABORATORI sono pensati in base all’utenza, agli obiettivi e al contesto territoriale/educativo. Le modalità sono per lo più ludiche ed esperienziali: propongo attività che possano fare presa sui ragazzi e la ragazze, ricercando una certa contemporaneità nelle tematiche e nei bisogni riscontrati. Attraverso “il fare insieme”, direzionato dal sapere psicologico, permetto ai ragazzi di sperimentarsi nei compiti evolutivi della crescita e di acquisire competenze (emotive, relazionali, simboliche). Miro a renderli consapevoli dei loro vissuti, oltre che a promuovere capacità.
A titolo di esempio:
- “Salite e Discese: l’escursione in montagna come piattaforma di loading” progetto portato avanti in collaborazione con la guida ambientale Gabriele Berardi e incentrato sul cammino tra i sentieri del territorio bresciano.
- “Virtual Lab” progetto che vede l’utilizzo del videogioco come strumento aggregativo ed esplorativo per rendere i ragazzi consapevoli dei limiti e delle potenzialità del digitale.
- “Nerd Lab” progetto focalizzato sulla cultura POP e NERD mediato da attività espressive (giochi di ruolo, doppiaggio, cineforum) per il racconto di sé.
Le SERATE sono pensate per i genitori, ma anche per tutti quegli operatori che per professione o volontariato si occupano di giovani. Sono concepite in una modalità dinamica, che prevede una parte dedicata alla presentazione di una tematica alternata ad un’attività che richieda la partecipazione attiva dei partecipanti. Solitamente, hanno una durata di 90 minuti.
A titolo di esempio:
- “Nel mio mondo” intervento che racconta delle “piattaforme” virtuali dentro le quali gli adolescenti e i giovani trascorrono molto del loro tempo online. Vengono spiegati i significati e le funzioni che ricoprono per loro.
- “Padri e madri e viceversa” intervento che riflette sui nuovi significati da attribuire al ruolo paterno e materno alla luce dei cambiamenti della nostra società.
- “Le promesse disilluse” intervento incentrato sulle problematiche più comuni dell’adolescente di oggi e la fragilità adulta.
- “Anime e TeenDrama” intervento che racconta dei contenuti narrativi delle storie più seguite dai ragazzi e dalle ragazze e i significati psicologici del loro successo.
PILLOLE DI PSICOLOGIA GIOVANILE
Gli Anelli del Potere. Il bene e il male
E’ da poco terminata la seconda stagione di The...
I compiti evolutivi del giovane adulto
Tutti i ragazzi e le ragazze che hanno appena...
Gli adolescenti e il loro corpo
Tempo di lettura stimato: 4 minuti....